Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Proposta di un progetto di miglioramento: creazione di una libreria di farmaci per pompe a siringa finalizzata alla riduzione degli errori terapeutici
Cognome e NomeGhidoni Giulia
Relatore(i)Ottani Alessandra, Palazzolo Cristian
Anno Accademico2013/14
Tipo tesiricerca

Riassunto

Questo elaborato si sviluppa intorno alla raccolta dati degli errori in terapia; vengono studiate inizialmente le basi della gestione del rischio, per poi proseguire con l’analisi delle pompe infusionali a siringa, con particolare attenzione alle smart pumps, il cui funzionamento agevola il lavoro dell’infermiere in modo da ridurre gli incidenti collegati alle normali pompe a siringa. 
Nella parte finale del presente elaborato verrà proposta una libreria di farmaci utilizzabile nelle smart pumps, creata insieme ad altri operatori (infermieri, medici) dell’unità operativa Rianimazione presso l’ospedale di Carpi. La revisione sistematica della letteratura è stata eseguita consultando i cataloghi delle biblioteche di ateneo, le banche dati (Pubmed, Cinahl, UpToDate, Scopus, Cochrane Library) e la letteratura “grigia” (siti web). Sono state utilizzate più stringhe di ricerca nello studio : “infusion pumps”, “smart pumps”, “syringe pumps”, “drug library”, “drugs administrations errors”, “drug libraries infusion”, “smart pumps & errors, infusion pumps & risk management”, “smart pumps & errors & intensive care unit”; il tutto con criteri di esclusione linguistici (solo in lingua italiana e inglese; nella ricerca effettuata sono stati scartati due articoli: uno in tedesco e uno in francese) e criteri di inclusione temporali (2009-2013). Analizzando i documenti senza criterio di tempo su Scopus (banca dati interdisciplinare) con l’opzione “documents by year” osserviamo un picco di pubblicazione, riguardanti l’argomento, nel 2009 e nel 2013. Facendo la stessa ricerca con il parametro “subject area” da 1096 risultati trovati, gli esiti diminuiscono a 30 (“health area”) ed infine a 3 (“nursing area”).
In definitiva, delle oltre 80 fonti evidenziate, ne sono stati esaminati gli abstracts e sono stati impiegati gli articoli che apparivano focalizzati sulle smart pump e sugli errori. Liste di bibliografia sono state approfondite ottenendo ulteriori 5 articoli da leggere.