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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo Tesi Educazione Terapeutica: il Colloquio Motivazionale per promuovere l'autocura della persona con diabete mellito. Approfondimento sulle potenzialità dell'Infermiere
Cognome e NomeFerioli Francesco
Relatore(i)Bigliardi Maria Cristina
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il Diabete Mellito è una patologia cronica a prevalenza mondiale. Le conoscenze e competenze in merito all'autogestione del Diabete rendono la persona affetta da tale malattia in grado di evitare o ritardare complicanze più dannose, quindi rappresenta un punto di arrivo importante per tutta l'equipe sanitaria. L'educazione terapeutica è fondamentale per poter far acquisire al paziente diabetico abilità di Self-Care. Per questo motivo l'infermiere deve conoscere i diversi strumenti e collaborare con tutti i professionisti che hanno in carico questo tipo di paziente e che sono coinvolti nel progetto educativo. Nello specifico l'infermiere dovrebbe possedere competenze relazionali con abilità di Counselling, con particolare attenzione al Colloquio Motivazionale e all'Empowerment, per poter elaborare un Piano Assistenziale Infermieristico personalizzato per il paziente diabetico e la sua rete sociale e familiare, mirando ad ottenere come outcome infermieristico un paziente che sia in grado di gestire il diabete, il suo trattamento e prevenire le complicanze. L'infermiere, come professionista che promuove la salute, ha tutti i presupposti e le potenzialità per poter vincere, insieme alle altre figure professionali, una sfida così impegnativa, come quella rappresentata dalla malattia cronica.