Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La gestione dell'ambiente domestico nel paziente affetto da demenza di Alzheimer
Cognome e NomeD'Alessandro Paola
Relatore(i)Mussi Chiara
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L'elaborato mira ad approfondire l'assistenza al paziente affetto da Demenza di Alzheimer, in particolare per quanto riguarda la gestione dell'ambiente domestico.

La demenza di Alzheimer è un processo degenerativo che porta alla distruzione lenta e progressiva delle cellule cerebrali in specifiche aree del sistema nervoso centrale.
La caratteristiche fondamentali della malattia sono l'esordio subdolo - insidioso e la progressione graduale dei sintomi. 
La persona non demente è capace di modellare i suoi comportamenti, le sue decisioni, il suo stile di vita, in base all'ambiente fisico e sociale che lo circonda, mentre il malato di Alzheimer vede svanire gradualmente, con gli anni e la progressione della patologia, le capacità che gli permettono di interagire con le persone e le cose che lo circondano, diventando sempre più dipendente dagli altri e dall'ambiente fisico.

In ogni fase della patologia, l'ambiente può compensare (assumendo una valenza protesica) o al contrario accentuare i deficit cognitivi, condizionando attivamente lo stato funzionale ed il comportamento della persona.
L'ambiente ha un ruolo estremamente influente per quanto riguarda i disturbi comportamentali, è quindi molto importante interrogarsi su come trasformarlo.