Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'Emorragia Subaracnoidea: assistenza in caso di rottura di Aneurisma Cerebrale.
Cognome e NomeVignudini Veronica
Relatore(i)Scacchetti Daniela
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L'aneurisma cerebrale è una patologia che può rimanere silente per anni, anche per tutta la vita, a meno che non venga repertato occasionalmente durante indagini diagnostiche per altri accertamenti, non dia sintomi da "effetto massa" o non vada incontro a rottura, causando un'emorragia.
Questo elaborato  ha l'obiettivo di analizzare il caso in cui l'aneurisma rotto causi un'emorragia subaracnoidea e quindi come assistere il soggetto che si trova in questa situazione, facendo riferimento alla letteratura disponibile.
Nella prima parte viene illustrata l'eziopatogenesi dell'aneurisma e dell'emorragia subaracnoidea, con quadro clinico, possibili trattamenti di neurochirurgia tradizionale o endovascolare, prognosi e prevenzione. Nella seconda parte viene fatto un breve cenno all'assistenza pre-operatoria e post-operatoria in terapia intensiva, per poi focalizzarsi maggiormente su quella che è l'assistenza post-operatoria nel reparto di Neurochirurgia e la riabilitazione. 
La revisione della letteratura è stata condotta ricercando sulle banche dati disponibili, cioè PubMed, Cochrane Library, National Guideline Clearinghouse e Nursing Reference Center con le parole chiave: cerebrovascular disorders, cerebral aneurysm; sono inoltre stati utilizzati alcuni libri di testo e opuscoli informativi prodotti dalle unità operative.