Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Dalla relazione d'aiuto al burnout.
Cognome e NomeVarni Cinzia
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il ruolo di un infermiere non è solo mettere in atto tecniche pratiche, ma anche approcciarsi quotidianamente con i pazienti, perciò è molto importante che ogni infermiere sappia entrare in relazione con loro in modo efficace, utilizzando diversi strumenti.
Proprio per questo motivo ho deciso di dedicare la prima parte della mia tesi alla relazione terapeutica e alla comunicazione, due aspetti fondamentali e strettamente correlati nell’assistenza infermieristica.
Infatti, per instaurare una buona relazione basata sul rapporto di fiducia tra paziente e infermiere, è importante saper utilizzare in modo adeguato alcuni strumenti che ci aiutano a comprendere meglio la persona che abbiamo davanti, ovvero assumendo un atteggiamento empatico, utilizzando l’ascolto attivo, mettendo in atto strategie comunicative e di counseling.
La parte finale, invece, ho deciso di dedicarla alla sindrome del burnout, una problematica sempre più frequente nel mondo delle professioni di aiuto che corrode l’intera sfera lavorativa, intaccando non solo il rapporto che l’operatore ha con i pazienti, ma anche quello che ha con i propri colleghi.
Per fare in modo che ciò non accada, l’infermiere deve tenere presente l’importanza della distanza tra operatore e paziente, una distanza che ci permette di entrare in aiuto dell’altro, ma che allo stesso tempo ci tutela come infermieri.