Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Fast- Track: dall'esperienza del sisma a nuovi orizzonti per l'autonomia della professione infermieristica- L'Organizzazione assistenziale nell'area nord di Modena.
Cognome e NomeSpattini Ludovica
Relatore(i)Gelati Luca, Palazzolo Cristian
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Nel maggio 2012 l’Emilia- Romagna ha dovuto affrontare la maxi emergenza del terremoto; in questo scenario il sistema sanitario, delle zone colpite, ha dovuto riorganizzarsi, infatti per poter continuare ad assicurare l’assistenza sanitaria ha dovuto fronteggiare un aumento delle richieste ed dei bisogni da parte dei cittadini e i danni alle strutture ospedaliere che hanno comportato una riduzione delle risorse disponibili all’attività.
Il mio elaborato porte proprio da questo scenario di iniziale caos che , dopo l’evacuazione dei pazienti dalle strutture ospedaliere inagibili, si ricostruisce sotto forma di Punto Medico Avanzato (Pma) per erogare l’assistenza sanitaria. All’interno di questa struttura straordinaria, ossia dedicata solo alle condizioni di emergenza, a Mirandola vengono sperimentati i percorsi Fast- track, detti anche percorsi diagnostico- terapeutici assistenziali (Pdta), attivati in autonomia dall’infermiere triagista. Questi percorsi veloci non solo garantiranno il successo nel funzionamento del Pma ma ad oggi, sempre nello scenario dell’Ospedale di Mirandola, costituiscono una possibile e plausibile soluzione alla piaga dell’overcrowding (sovraffollamento) dei Pronto Soccorsi ( Ps) italiani. La ragione della loro efficacia risiede non solo nell’eliminare il passaggio alla visita del medico di Ps ma, soprattutto, nel concedere all’infermiere triagista piena autonomia nel disegnare il Pdta più idoneo al paziente che valuta, in modo che questa professione sia sfruttata al 100% delle sue competenze. Ciò che vale nelle condizioni di straordinarietà può essere altrettanto valido per quelle ordinarie?