Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il lutto disfunzionale:il vissuto emozionale dell'infermiere. Indagine conoscitiva presso gli infermieri dei reparti Hospice/Medicina Oncologica dell'Az.Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.  
Cognome e NomeScelza Tania
Relatore(i)Minozzi Cinzia
Anno Accademico2013/14
Tipo tesiricerca

Riassunto

L'elaborazione del lutto è un processo soggettivo emozionale di durata variabile e l'infermiere potrebbe necessitare di molto tempo per elaborare la perdita del paziente o, al contrario, potrebbe non essere in grado di superare tale situazione, vivendo così un lutto patologico di tipo disfunzionale.
Da qui nasce l'idea, dopo lo svolgimento di un periodo di tirocinio nei reparti Hospice/Medicina Oncologica dell'Az. Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, di svolgere una ricerca qualitativa attraverso la somministrazione di un questionario, non validato, strutturato da 15 domande (chiuse/aperte/tabelle). Con il consenso del Coordinatore Infermieristico sono stati consegnati 20 questionari nel periodo Marzo-Aprile 2014 con l'obiettivo di comprendere se la sofferenza provata dagli infermieri ha un impatto sulle relazioni, sulla professione e sulla salute e se questo incide o meno sull'assistenza infermieristica che viene poi erogata ai pazienti. 
I dati emersi dalle risposte hanno evidenziato che i professionisti non sono sufficientemente preparati sul tema del lutto, e se gli fossero messe a disposizione delle fonti di supporto validate, richiederebbero una formazione continua e aggiornata sui temi del morire, il supporto di un psicoterapeuta, gruppi di sostegno che forniscono counselling ed incontri debriefing con i colleghi: tutte queste azioni risultano un'efficace prevenzione dell'insorgenza di sintomi quali esaurimento emotivo, depersonalizzazione e ridotta realizzazione professionale, che con il tempo divengono i determinanti della sindrome del burnout. Si sono infine analizzate le strategie di coping adottate in questi reparti per poi effettuare un confronto tra le stesse e ciò che viene evidenziato dalla letteratura scientifica, attraverso la consultazione di più banche dati, a fine di verificare se c'è una corrispondenza reale.