Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L' approccio dell' infermiere durante il prelievo ematico in pediatria e l'importanza di ogni fase: sintesi della letteratura.
Cognome e NomeMonari Valeria
Relatore(i)Bergamini Barbara Maria
Anno Accademico2013/14
Tipo tesiricerca

Riassunto

L’interesse per questo argomento è nato nel corso di un tirocinio presso l’U.O di Chirurgia Pediatrica dell’ Azienda Ospedaliera-universitaria Policlinico di Modena. Ho voluto effettuare un’ indagine sulle difficoltà riscontrate dal personale infermieristico nell’ approccio generale e procedurale con il bambino.
Tali difficoltà nascono da molteplici fattori come l'opposizione del bambino, a volte per la mancanza di coping degli infermieri e genitori, o per la mancanza di tempo per agire al meglio che possono influenzare la gestione della procedura.
Ho cercato anche di cogliere la loro percezione soggettiva su un’ eventuale influenza che gli errori preanalitici possono recare al campione ematico durante la procedura, tramite questionario.
Ho cercato di avere un riscontro anche da parte del Laboratorio del Policlinico di Modena tramite la ricerca dei dati che riguardano gli errori dei campioni ematici che più comunemente si possono verificare.