Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'infermiere scolastico:quale ruolo per il futuro?Realizzazione di un progetto di assistenza ed educazione al bambino affetto da diabete mellito di tipo 1, per il miglioramento della qualità della vita.
Cognome e NomeMonari Clelia
Relatore(i)Pellacani Paola
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi si propone di definire il ruolo dell'infermiere scolastico come garante della salute del bambino affetto da patologie croniche, in particolare il diabete mellito di tipo 1. E' stata condotta una revisione sistematica della letteratura, utilizzando i principali motori di ricerca: Google, Google scholar e Google books. Le banche dati primarie utilizzate sono: Pubmed, UpToDate e Cinahl.
Parole chiave: schoolnurse, nursing role, school health nursing e diabetes mellitus nursing.
Attraverso vari documenti viene presentata questa professione, ormai già consolidata in America e in Inghilterra, ma sconosciuta in Italia. I dati riportati evidenziano un sostanziale incremento delle patologie croniche nei bambini e nei giovani e diventa, quindi, sempre più importante garantire un inserimento strategico del bambino diabetico nel contesto scolastico. L'infermiere scolastico attraverso un lavoro di gruppo con i genitori e il personale formativo e di supporto, dovrà pianificare interventi personalizzati in modo da promuovere la crescita fisica e psicologica del giovane. Il miglioramento della qualità della vita, la conoscenza e l'accettazione della patologia, nonché la piena integrazione sociale del bambino diabetico e della famiglia, verranno raggiunti attraverso nuovi metodi educativi all'avanguardia: Conversation Map, peluche e libri.