Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi "Convulsioni febbrili del bambino": creazione di un opuscolo informativo di supporto per i genitori.
Cognome e NomeMilia Tiziana
Relatore(i)Masoni Barbara, Bergamini Cinzia
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Le Convulsioni Febbrili rappresentano ancor oggi uno dei principali problemi per infermieri e medici pediatri, non solo per la relativa frequenza con la quale esse si presentano, ma anche per le numerose ripercussioni psicologiche che comportano nei genitori dei piccoli pazienti.
Durante il tirocinio presso il reparto di pediatria dell'Ospedale di Sassuolo, ho potuto notare quanto fosse importante l'informazione ai genitori con l'obbiettivo di ridurre le ansie provocate dall'episodio convulsivo e favorire la corretta gestione a domicilio degli eventuali episodi successivi.
Avvalersi di un opuscolo informativo potrebbe rivelarsi di grande aiuto, perché oltre ad incentivare l'educazione dei genitori allo scopo di incrementare le conoscenze e le abilità nel prendersi cura del loro bambino, contribuisce anche ad alleviare lo stato d'ansia.
L'obbiettivo principale della tesi è quello di fornire ai genitori uno strumento informativo, di semplice comprensione, che raccoglie le indicazioni proposte dalle ultime linee guida e dalla letteratura inerenti la gestione delle "convulsioni febbrili nel bambino".
Pertanto, la tesi propone la creazione di un opuscolo, diviso in varie sezioni, corredato di immagini ed indicazioni, che aiuta le famiglie, ad avere una migliore comprensione dell'argomento.