Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'importanza dell'attività fisica come costante nella vita.
Cognome e NomeLista Andrea
Relatore(i)Seccafieno Elisabetta
Anno Accademico
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La tesi si propone di approfondire la rilevanza dell’attività fisica sulla salute, in tutte le fasce di età.
Per raccogliere le informazioni si è svolta una ricerca di studi pubblicati su banche dati quali Cochrane e Cinahl, nonché  articoli di riviste specialistiche alle quali si è affiancata una revisione della letteratura svolta su testi. 
La finalità che si pone lo studio svolto, è quella di indagare quali i sono i benefici e le indicazioni dell’ attività fisica nella popolazione, sia sana che malata, e con quali modalità si può espletare l’intervento infermieristico in favore di tale ambito. In tal senso, l’infermiere svolge, in un’ottica interdisciplinare, un ruolo educativo, preventivo, curativo e riabilitativo. Lo scopo assistenziale è rivolto a un corretto stile di vita, alle cause ambientali, sociali e culturali che incidono sulla salute e sulla malattia di singoli, gruppi e collettività.                                                                                                                      
A conclusione dello studio svolto, le considerazioni ricavabili dalle informazioni acquisite confermano l’importanza dell’attività fisica per il benessere degli individui. Se tale aspetto era riconosciuto, per quanto a carattere generale, sin dall’inizio del lavoro, si è arrivati ad evidenziare quanto, e in che modo, può coinvolgere la persona durante tutto l’arco della vita.