Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'esperienza paterna nelle terapie intensive neonatali: assistenza infermieristica e gestione dello stress.
Cognome e NomeLai Sara
Relatore(i)Lami Nadia
Anno Accademico2013/14
Tipo tesiricerca

Riassunto

Introduzione: L’incremento del senso di paternità che si sta verificando nella nostra società, porta anche nel contesto ospedaliero la necessità di un aumento di assistenza e di attenzione anche per la figura maschile. L’obbiettivo che si prefissa questa revisione della lettratura consiste nel mettere in evidenza l’ importanza della figura paterna, lo stress da esso affrontato, le differenze con la figura femminile,  le strategie infermieristiche per un adeguata assistenza a questa figura.

Contenuto : Analizzando le diverse fonti che la revisione ha fornito , l’elaborato prodotto è stato suddiviso in tre capitoli principali. Nel primo vengono analizzate e descritte accuratamente le fonti prese in considerazione; nel secondo viene trattata l’esperienza paterna mettendo in evidenza in particolare i fattori di stress socioambientali correlati ala  terapia intensiva neonatale e le differenze di vissuto rispetto al genere femminile; nell’ultimo capitolo infine viene enfatizzata l’importanza dell’assistenza infermieristica, i metodi di individuazione del disagio paterno, gli interventi efficaci per una adeguata assistenza, concludendo con una proposta di miglioramento rappresentata dall’introduzione di un libretto informativo per i padri .

Conclusione: L’introduzione di sistemi di individuazione del disagio,  l ‘utilizzo di interventi mirati e calibrati  e la sensibilizzazione del personale, porterebbero finalmente ad un’assistenza, che si occupi in toto del nucleo familiare, che ne consideri le necessità e i bisogni individuali di ogni componente, fornendo così un supporto efficace a tutta la famiglia. Con questo elaborato, si spera di portare l’attenzione sui nuovi temi dell’assistenza, con l’aspettativa che nuovi studi di ricerca infermieristica siano condotti anche sulla figura maschile.