Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il ruolo dell'infermiere nella gestione del dolore postoperatorio.
Cognome e NomeKaur Parminder
Relatore(i)Malagoli Maurizia, Cestari Adriana
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Utilizzando la revisione della letteratura nella tesi mi sono posta un obiettivo, quello di scoprire il ruolo svolto dall’infermiere per curare, prevenire e gestire il dolore post-operatorio nei pazienti chirurgici.
L’intervento chirurgico è sempre associato a danno tissutale e quasi tutti i pazienti sperimentano un certo grado di dolore postoperatorio. Nonostante i significativi progressi nella comprensione della patogenesi del dolore e dei progressi in corso sulle opzioni di trattamento, il dolore continua ad essere sottostimato in ambito sanitario. Una corretta gestione del dolore post-operatorio ha dimostrato di aumentare il livello di comfort del paziente, contribuire ad una rapida ripresa delle attività fisiche del paziente, riducendo così la morbilità post-chirurgica e riduce il periodo di degenza. Malgrado la disponibilità di linee guida di pratica clinica, efficaci analgesici e nuove tecnologie per la somministrazione del farmaco, la gestione del dolore postoperatorio continua a rimanere problematica e insoddisfacente.
Gli infermieri svolgono un ruolo importante nella gestione del dolore. L’infermiere come importante membro del team, ha l'opportunità unica di valutare, documentare e sottoporre a valutazione continua il dolore e il suo trattamento.
Diversi fattori sono stati identificati che pongono dei vincoli sulla capacità dell’infermiere di gestire efficacemente il dolore dei pazienti. Questi fattori comprendono barriere che gli infermieri identificano e riconoscono come la mancanza di conoscenze e competenze del dolore, la sua valutazione e la riluttanza da parte dei pazienti a riferire il dolore e ad assumere farmaci.