Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La situazione psicologica e comportamentale del partner di una donna affetta da cancro alla mammella.
Cognome e NomeGamberi Serena
Relatore(i)Lami Nadia
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

INTRODUZIONE: la mia tesi tratta la donna affetta da carcinoma mammario, in particolare l'aspetto psicologico e comportamentale del suo partner. Un aspetto molto importante nella relazione coniugale è risultato non solo il momento della diagnosi di cancro ma anche il periodo successivo alla diagnosi e all'intervento chirurgico di mastectomia dove la donna vede totalmente cambiata la propria immagine corporea, vedendosi completamente deturpata.
CONTENUTO: nella mia tesi vengono dunque analizzati diversi aspetti, a partire dal comportamento e dalle sensazioni del partner a seguito di una diagnosi di carcinoma mammario; queste variano da ira incontrollata, all'insuccesso e allontanamento del partner dalla donna. Per quanto riguarda la propria immagine corporea, la donna si vede deturpata e privata della propria femminilità; ciò crea un profondo stato di depressione e isolamento, tendendo ad allontanare le persone a lei vicine fino ad arrivare alla perdita di controllo sulla propria vita. Pertanto, sono stati condotti diversi studi sull'immagine corporea della donna sottoposta a mastectomia in Paesi occidentali in via di sviluppo, e al comportamento del partner dopo l'intervento tramite questionari.
Particolare attenzione va alla pianificazione assistenziale che si propone di risolvere i problemi psico-fisici non solo della donna affetta da cancro, ma anche del caregiver, in questo caso il partner, tramite diagnosi NANDA e pianificazione di obiettivi NOC  e interventi NIC.
CONCLUSIONI: per concludere, dall'analisi fatta con questa tesi, sono diversi i comportamenti assunti da ciascun partner e variano da paese a paese. Ciò che può definirsi un denominatore comune è la fragilità della donna dopo la diagnosi di cancro e per questo è necessaria una pianificazione assistenziale che vada a toccare tutti i punti fondamentali per dare sollievo alla donna e a chi le sta vicino.