Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Le cure complementari: una preziosa risorsa di supporto per l'infermiere. Specificità e applicazioni in oncologia.
Cognome e NomeFiori Francesco
Relatore(i)Minozzi Cinzia
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Allo stato attuale dei fatti l’infermiere si trova dinnanzi a una grande rivoluzione culturale nell’ambito delle cure infermieristiche. Oggi le maggiori conoscenze in campo biomedico e la disponibilità di tecnologie e farmaci hanno sicuramente migliorato le aspettative di vita delle persone che ricorrono alla medicina ufficiale. Tuttavia tale fenomeno si è accompagnato ad un processo di specializzazione della conoscenza ed inevitabilmente al frazionamento di molteplici interventi specialistici, non sulla persona nella sua globalità, ma nelle sue parti considerate separatamente. Il concetto di salute assume toni diversi per un’utenza che oggi ha aspettative diverse, influenzate fortemente anche dalla crisi di valori alla quale è sottoposta la società. Le cure complementari possono, in tal senso, rappresentare un valido aiuto/risorsa, poiché esse si rivolgono alla cura e al benessere completo della persona, e nello stesso tempo si accostano e cooperano sempre più con la medicina convenzionale. Gli infermieri devono essere preparati a guidare i clienti nella scelta tra i differenti approcci assistenziali complementari e quelli tradizionali. 
L'obiettivo di questa tesi è di offrire una panoramica delle cure complementari, esaltando il loro impiego nella pratica infermieristica, con particolare attenzione al campo oncologico. Il primo capitolo della tesi si concentra sulla distinzione tra approccio olistico di cura e modello biomedico. Nel secondo capitolo si affronta il tema delle Medicine non ufficiali, con relativa classificazione, definizione, processo di integrazione e di ricerca correlati. Il terzo capitolo tratta l'attuale rapporto tra professione infermieristica e cure complementari in Italia e le norme che lo regolamentano. Nel quarto ed ultimo capitolo si focalizza l'attenzione sulle principali cure complementari che l'infermiere può applicare in ambito oncologico, facendone una distinzione per tipologia e sintomi trattati.