Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La terapia del sorriso nel paziente pediatrico. Una risorsa sul volto dell'infermiere.
Cognome e NomeDi Liberto Sofia Simona
Relatore(i)Minozzi Cinzia
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La malattia di un bambino è vissuta in maniera drammatica sia dal bimbo stesso che dall'intera famiglia, quindi sicuramente la terapia del sorriso aiuta ad alleviare ansia e sofferenza. Gli effetti benefici, inoltre, abbiamo notato come siano di gran lunga maggiori quando regna il buonumore, la fiducia migliora e con essa l'aderenza alle cure ed è altresì gratificante per chi la mette in pratica. La scienza della risata è la gelotologia, che assieme alle emozioni positive viene utilizzata come catalizzatore per un miglioramento psico-fisico. Tale scienza coadiuva risata e buonumore con la cura del paziente durante il periodo di malattia. Strettamente legata alla gelotologia vi è la psiconeuroendocrinoimmunologia, scienza che mette in correlazione il sistema immunitario dell'essere umano con le emozioni provate. Opportuno è fare una distizione tra ridere e sorridere, la prima è un'azione semplice e naturale che non richiede sforzi mentre la seconda è un'espressione del volto meno impulsiva e di maggiore intensità emozionale rispetto al riso. La risata non ha alcuna controindicazione bensì numerosi effetti benefici che riguardano la stragrande maggioranza degli organi del nostro organismo.
Per migliorare le lunghe degenze dei bambini costretti in ospedale nasce la clownterapia o terapia del sorriso, la quale ha lo scopo di portare il sorriso dove c'è sofferenza. Massimo esponente di tale terapia fu Hunter Adams, il quale fu in grado di aiutare chi soffriva senza l'ausilio dei farmaci ma attraverso terapie ludiche.
Nell'assistenza infermieristica all'interno di un reparto pediatrico, tale terapia è un valido strumento d'approccio nei confronti dei bambini e riesce a dar luogo anche a quella che è chiamata relazione d'aiuto. Il sorriso porta al sorriso e ciò ci aiuta ad allentare la tensione che si crea quando un bambino si trova a dover affrontare situazioni poco piacevoli in un ambiente totalmente estraneo dal loro. Quindi sorridiamo!!!