Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Adozione della tassonomia NANDA-I, NOC e NIC in ambito formativo: revisione della letteratura. Costruzione di un foglio elettronico per la correzione del Piano di Assistenza.
Cognome e NomeCiccarello Marco
Relatore(i)Giudice Carmela, Miccoli Rosa
Anno Accademico2013/14
Tipo tesiricerca

Riassunto

Introduzione. Il processo di assistenza è un approccio sistematico di problem solving utilizzato dagli infermieri per identificare e trattare le risposte umane, di individui, famiglie e comunità, a problemi di salute. Per ottenere fondamenti scientifici, l'infermieristica ha la necessità di utilizzare una tassonomia. Al Corso di Laurea di Infermieristica di Modena per la stesura del Piano di Assistenza (PDA) da parte degli studenti è stata adottata la Tassonomia NNN (NANDA-I, NOC e NIC).
Obiettivo. Lo scopo è quello di indagare, attraverso una revisione della letteratura, l’utilizzo della Tassonomia NNN in ambito educativo.
Metodo. È stata eseguita una ricerca su riviste scientifiche, banca dati CINAHL e testi di interesse infermieristico con riferimento all’utilizzo della Tassonomia NNN in ambito formativo dal 2009 al 2014. Sono stati ricercati testi e valutati sistemi informatici che permettessero una rapida associazione dei NOC e NIC alle diagnosi NANDA-I. 
Risultati. Sono state selezionate 29 fonti, tra articoli di riviste scientifiche e testi. Dopo la lettura del materiale bibliografico reperito, sono stati selezionati 12 articoli/testi. Inoltre è stato creato un foglio elettronico che permettesse una più rapida associazione dei risultati NOC e degli interventi NIC alle diagnosi NANDA-I.
Conclusioni. L’utilizzo della tassonomia NNN garantisce l’erogazione di un’assistenza evidence based; per questo è necessario educare gli studenti di Infermieristica ad utilizzare tale linguaggio. Grazie al collegamento della tassonomia NNN in tutti i principali libri di testo, è possibile potenziare il suo utilizzo in ambito formativo. Gli studenti infermieri utilizzano il pensiero critico/ragionamento clinico tutte le volte che applicano un processo assistenziale standardizzato, come previsto nella tassonomia NNN. L’utilizzo del foglio elettronico per la correzione dei PDA potrebbe essere sperimentato in futuro.
Parole chiave. NANDA diagnosis, NIC, NOC AND Nursing education.