Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La musicoterapia e la professione infermieristica. Revisione della letteratura
Cognome e NomeCarnevali Ilaria
Relatore(i)Seccafieno Elisabetta, Sindoni Ananda Maria
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

INTRODUZIONE: La comunità scientifica sta orientando il suo interesse verso il benessere della persona e la ricerca di metodi non convenzionali per raggiungerlo.
SCOPO: lo studio illustra cos’è la musicoterapia, con quali modalità viene svolta e quali sono i professionisti e i contesti in cui può essere applicata. Rispetto a ciò viene valutato se essa possa essere in grado di apportare benefici e in quale misura, a favore di un miglioramento dello stato di benessere degli individui, inoltre si prefigge di determinare quali siano le implicazioni per la pratica infermieristica.
MATERIALI E METODI: per la ricerca delle fonti, utilizzate per la creazione di questa tesi compilativa, ci si è avvalsi di libri di testo, articoli e revisioni riportati su banche dati quali The Cochrane Library, Cinhal e PubMed e di siti web.
RISULTATI e DISCUSSIONE: dall'analisi delle revisioni e degli articoli, emerge che la musicoterapia possa migliorare attivamente il benessere degli utenti ai quali è rivolta in contesti molto ampi e trasversali sia per categorie di persone (bambini, anziani, disabili, ed altre), che in termini di problematiche (adattamento e interazioni sociali, comunicazione verbale e non verbale, qualità della vita delle persone in stato terminale, riduzione dei livelli di ansia e dolore e molto altro ancora).
CONCLUSIONI: lo studio evidenzia come sia possibile, e previsto, l'utilizzo della musicoterapia nella pianificazione assistenziale infermieristica. Lo svolgimento di ulteriori studi a riguardo, su una popolazione più vasta, può confermare e validare l'efficacia della musicoterapia come strumento in grado di innalzare il livello di benessere dell' individuo malato o sano.