Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Rilevazione della qualità di vita attraverso il TIQ in pazienti sottoposti a chemioterapia
Cognome e NomeBonta Raluca Ofelia
Relatore(i)Nicolini Patrizia, Greco Giusta
Anno Accademico2013/14
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Oltre 2.3 milioni di persone presentano nella loro vita una diagnosi di malattia oncologica. Le malattie oncologiche producono un peggioramento delle condizioni di salute e della qualità di vita.
 I trattamenti per le malattie oncologiche, possono generare  degli effetti collaterali tra quali: nausea, vomito, debolezza, stanchezza, diarrea, astenia, anemia. Accanto alle reazioni del corpo, la malattia oncologica influenza anche il modo di sentire, di pensare e di fare le cose. 
La misurazione della Qualità di Vita (QoL) tramite questionario TIQ, può essere usata come misura di risultato nella ricerca sui benefici relativi ai diversi metodi di trattamento. Il Questionario TIQ comprende 36 item che rilevano sintomi della dimensione fisica, cognitiva ,funzionale e sociale. Il paziente compila il questionario facendo riferimento agli sintomi rilevati nella settimana precedente alla compilazione.
 Dai risultati dell’osservazione presso DHO, i pazienti presentano degli sintomi di varie intensità avendo comunque un trattamento di supporto. Gli strumenti utilizzati per misurare la QoL possono incoraggiare un approccio più olistico. 
Riuscire ad aggiungere un’efficace gestione degli effetti collaterali, provocati dai trattamenti antitumorali e dalla malattia, e porre una dovuta attenzione alla dimensione bio-, psico- sociale della persona, sono degli obiettivi primari per il personale sanitario.