Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi DALLA PRASSI INFERMIERISTICA  ALLA PIANIFICAZIONE DELL’ASSISTENZA:  CREAZIONE DI UN PIANO DI ASSISTENZA INFORMATIZZATO
Cognome e NomeTitino Dario
Relatore(i)Bigliardi Maria Cristina
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’intento di questa tesi è di evidenziare come sia possibile applicare di piano di assistenza in clinica e di mostrare attraverso la creazione di una cartella infermieristica informatizzata, l’utilizzo  di uno strumento che semplifica la documentazione dei dati clinici e  la pianificazione assistenziale infermieristica.
La professionalizzazione, l’autonomia acquisita e l’evoluzione informatica degli ultimi anni hanno portato a nuove frontiere dell’assistenza e della professione infermieristica, inoltre la competitività sul territorio e la legislazione impongono agli operatori sanitari a un adeguamento all’uso delle risorse tecnologiche e informatiche, apportando un miglioramento sia in termini di qualità dell’assistenza, ma anche di oneri lavorativi  con conseguente riduzione dei costi per il sistema sanitario.
L’elaborato è sostanzialmente diviso in due parti: dopo aver ripercorso brevemente la storia della figura infermieristica, viene analizzato più nel dettaglio il piano di assistenza e della concezione futura verso cui la realtà sanitaria dovrà convergere per l’uso di questo strumento, e cioè l’uso sempre più standardizzato del processo assistenziale attraverso l’introduzione delle classificazione NANDA, NIC e NOC; nella seconda parte, a partire dall’analisi della realtà operativa del reparto di Cardiologia del Nuovo Ospedale di San Agostino Estense viene invece illustrato un progetto informatico che svolge la funzione di cartella infermieristica, comprensivo di tutto quello che riguarda la gestione dell’anagrafica del paziente, delle attività ospedaliere relative e delle diagnosi infermieristiche NANDA, interventi NIC e risultati NOC. 
Ad oggi uno degli ostacoli più grandi nella diffusione di questi strumenti, è rappresentato da un problema di tipo culturale degli operatori, da cui scaturisce una mancata predisposizione nell’utilizzo dei sistemi informatici.