Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Ruolo e competenze dell'infermiere nel percorso perioperatorio: corretta gestione della sicurezza del paziente. Il programma "Safe Surgery Saves Lives" e l'ideazione della checklis
Cognome e NomeSolmi Elisa
Relatore(i)Scacchetti Daniela, Manicardi Nicola
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi intende mettere in evidenza l'importanza del ruolo dell'infermiere, nel percorso perioperatorio, in cui ogni fase dell'assistenza deve essere ben pianificata e programmata, non tralasciando il passaggio d'informazioni, che spesso è causa di eventi avversi. Al fine di prevenire errori causati dai professionisti sanitari, l'OMS, dopo aver analizzato i dati relativi al numero di complicanze e morti a seguito di una procedura chirurgica, ha cercato di sensibilizzare il tema della sicurezza in sala operatoria. 
Con lo scopo di rafforzare la qualità delle cure sanitarie, l'OMS, attraverso il programma "Safe Surgery Saves Lives", ha individuato gli obiettivi minimi di sicurezza che devono essere garantiti in sala operatoria. In seguito, gruppi di esperti hanno ideato delle linee guida da seguire, promuovendo la comunicazione e facilitando la collaborazione tra i membri del team multidisciplinare. La checklist, è quindi la procedura che racchiude tutti gli obiettivi di sicurezza precedentemente individuati. Contiene tutti i passaggi fondamentali, espressi in modo chiaro e conciso, di ogni fase dell'assistenza perioperatoria, al fine di salvaguardare la sicurezza del paziente permettendo di intercettare l'errore e di conseguenza, correggerlo. La checklist è stata introdotta a livello Nazionale ed è stata adottata nel 2008 dal Policlinico di Modena, dimostrando una riduzione del numero delle complicanze chirurgiche. Infatti serve non solo a tutelare il paziente, ma ricorda anche al professionista sanitario i requisiti di sicurezza da dover garantire. Negli ultimi anni l'infermiere, in seguito ad un aumento della propria autonomia dovuta al conseguimento di maggiori conoscenze, è diventato responsabile in prima persona dell'assistenza erogata, diventando perseguibile dalla Legge.