Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Evoluzione e competenze dell’infermiere nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura: la Terapia Cognitivo-Comportamentale di gruppo
Cognome e NomeSilvestri Simone
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia, Ferri Emanuela
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La mia tesi tratta l’evoluzione e le competenze dell’infermiere nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, facendo particolare riferimento alla terapia cognitivo-comportamentale di gruppo.
Partendo dalla legislazione psichiatrica e dall’organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale, si attraversano i principali aspetti storici-normativi dell’infermiere impegnato nel settore della psichiatria. Il mio elaborato sviluppa i temi della salute mentale, dell’assistenza in psichiatria e della relazione terapeutica interpersonale come funzione cardine svolta dell’infermiere in ambito psichiatrico. Entrando poi nello specifico, viene esposto il ruolo dell’infermiere in un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura nonché le attività principali da lui svolte, come l’accoglienza e l’osservazione del paziente in reparto, la funzione di oggetto meno qualificato e inanimato che deve tenere l’infermiere, l’Io ausiliario, la competenza psicoeducativa, psicoterapeutica e di cura clinica.          
In seguito è stata approfondita la terapia cognitivo-comportamentale di gruppo ponendo in evidenza gli obiettivi di questa terapia per il Servizio Psichiatrico e per i pazienti, illustrando i vantaggi del lavoro di gruppo al fine di analizzare come vengono condotti questi incontri; infine sono stati illustrati i temi e i contenuti emersi durante i vari incontri.