Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La sepsi: ruolo dell’infermiere di triage nella valutazione di pronto soccorso
Cognome e NomeSguario Camilla
Relatore(i)Minozzi Cinzia
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La sepsi è un problema molto grave e diffuso . Le spese delle cure sono ingenti e sono date dagli esami di laboratorio e dalle cure effettuate nelle unità di rianimazione per gli stadi più avanzati. Attraverso l'informazione e la formazione del personale sanitario e del cittadino è possibile ridurre la letalità della sepsi , salvare vite umane e risorse.
Questa patologia è dipendente dal tempo : la situazione peggiora rapidamente e porta i pazienti a morte .
La cosa più difficile questa malattia è riconoscere i segni e sintomi , perché la sepsi si manifesta spesso tramite un peggioramento dei sintomi di un'altra malattia preesistente .
E' fondamentale saperli riconoscere per avviare il paziente ad un trattamento specifico .
Il primo a entrare in contatto con il paziente al pronto soccorso è l'infermiere di triage .
L' infermiere di triage è un professionista , addestrato e istruito per riconoscere la gravità e la priorità del paziente quando arriva al pronto soccorso . Deve avere caratteristiche e requisiti che gli consenta di svolgere questo ruolo specifico .
Gli ultimi anni hanno visto la nascita di progetti di sensibilizzazione per la prevenzione di questa malattia . Spesso , la letalità è data dal suo mancato riconoscimento, causato dalla mancanza di informazione da parte del personale ospedaliero . Il Policlinico di Modena , dal 2004 , ha varato il progetto " Sopravvivere alla  Sepsi " , con l'obiettivo di formare tutto il personale ospedaliero nella gestione dei pazienti che soffrono di questa infezione .
Lo scopo di questo documento è la presentazione di un diagramma di flusso che può essere utilizzato come strumento per facilitare l'identificazione precoce dei pazienti che presentano sintomi e segni di sepsi.