Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il Telenursing: il futuro dell’assistenza infermieristica italiana?
Cognome e NomeHila Pranvera
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Tele-assistenza infermieristica è l'uso della tecnologia delle telecomunicazioni per fornire la pratica infermieristica a distanza. Questo può essere qualcosa di semplice come l'invio di fax cartelle cliniche alla più complessa fornitura di assistenza infermieristica a domicilio dei pazienti attraverso l'uso di telecamere e tecnologie informatiche.
In molti paesi il Telenursing è entrato a far parte della routine dell'assistenza infermieristica, compensandola, migliorandone la qualità  ed incentivando ulteriormente la collaborazione tra le diverse figure sanitarie per arrivare poi all'obbiettivo comune che è il benessere del paziente.
In altri paesi come ad esempio l'Italia, il Telenursing costituirebbe un'ancora di salvezza, ma è purtroppo poco diffusa.
Tenendo conto dei dati futuri sulla crescita demografica, quindi sull'invecchiamento della popolazione e delle nuove leggi sul pensionamento, si dovrebbe seriamente prendere in considerazione questo nuovo tipo di assistenza, che aiuterebbe il sistema sanitario italiano. Perchè ciò avvenga però bisogna informare, formare ed incentivare i modelli organizzativi già presenti sul territorio ad utilizzare questo strumento.