Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il progetto personalizzato: strumento dell' équipe interdisciplinare nella Casa Alloggio "Casa S. Lazzaro", analisi di un caso
Cognome e NomeBiagini Elisabetta
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi ha lo scopo di illustrare il Progetto Personalizzato, strumento utilizzato dall'équipe interdisciplinare della Casa Alloggio “Casa S. Lazzaro” di Modena che ospita persone affette da aids e da patologie Hiv correlate, con una rete sociale e familiare inesistente o inadeguata, situazione determinante l’impossibilità di una gestione domiciliare. 
Vengono descritte le caratteristiche del virus Hiv, il trattamento farmacologico, si riportano note epidemiologiche locali, ( Provincia di Modena ) il panorama socio-culturale all'interno del quale operano i servizi dedicati alla cura dell'Hiv nella realtà Modenese. 
Illustrata la struttura “Casa S. Lazzaro”,  il focus è sulla  metodologia di lavoro che rifacendosi al modello bio-psico-sociale, ha l'obiettivo di rispondere ai bisogni assistenziali e sanitari ma anche a quelli emotivi, relazionali e sociali dell'ospite.  Dopo un'approfondimento sulle modalità di presa in carico dell'ospite da parte dell' équipe interdisciplinare, si descrive come si declina la professionalità infermieristica in questo ambito. Vengono approfonditi i motivi per cui il l' équipe ha adottato il Progetto Personalizzato come strumento che consente di identificare i bisogni del singolo ospite e di progettare interventi di cura individualizzata. Il presupposto da cui si parte è che l'ospite della Casa deve essere supportato nel raggiungimento dei suoi bisogni, da quelli che Maslow definisce fisiologici primari a quelli secondari fino alla sua auto-realizzazione, in questo senso si può parlare di una vera progettazione esistenziale di cui l'ospite è protagonista attivo e consapevole.
Dopo un'analisi delle diverse schede che compongono lo strumento segue la presentazione di un caso reale, ospite della struttura con relativi aggiornamenti  sullo stato di attuazione del progetto.
Le conclusioni riportano a  una riflessione sullo strumento adottato e sulla percezione qualitativa dell’ospite, parte attiva della progettazione assistenziale.