Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Bisogni assistenziali della donna affetta da endometriosi: esperienza al Centro per l'endometriosi e il dolore pelvico di Modena
Cognome e NomeBerni Francesca
Relatore(i)Volpi Paola
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi intende esplorare la complessità della patologia endometriosica, sia da un punto di vista clinico che in un ottica assistenziale, con particolare attenzione al ruolo dell'infermiere.  L'endometriosi è un male molto diffuso ma poco conosciuto, provocato dalla disseminazione e dalla
crescita di tessuto endometriale, ghiandole e stroma, in sedi anomale come ovaie, tube, vescica, intestino, legamenti uterini, setto retto-vaginale . In Italia ne sono affette circa 3 milioni di donne.
La malattia e la sintomatologia dolorosa che ne consegue, hanno caratteristiche invalidanti e condizionano pesantemente la vita delle donne affette nella sfera sessuale, nello studio, nel lavoro e nelle relazioni di coppia, compromettendo la possibilità di una futura gravidanza e limitando la normale partecipazione alle attività sociali.
Nello specifico viene analizzata la figura del professionista infermiere all'interno del Centro per l'endometriosi e il dolore pelvico del Policlinico di Modena, dunque in un contesto ambulatoriale. L'approccio infermieristico pone al centro del percorso assistenziale la persona con i suoi bisogni bio-psico-sociali e mediante l'educazione, l'ascolto attivo e il sostegno contribuisce a individuare i punti di forza delle donne e ad aiutarle a sviluppare strategie che consentono di convivere con una patologia cronica come l’endometriosi nella maniera più accettabile possibile. 
In definitiva viene proposto un piano per trattare i bisogni di assistenza infermieristica, utilizzando la tassonomia NANDA, NIC e NOC, con cui l’infermiere può, attraverso un linguaggio standardizzato, documentare e valutare l’efficacia degli interventi infermieristici sul miglioramento delle donne assistite.