Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Assistenza infermieristica al paziente sottoposto a cistectomia radicale e derivazione urinaria esterna o ortotopica.
Cognome e NomeZito Anna Chiara
Relatore(i)Farinetti Alberto, Scacchetti Daniela
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi intende esplorare quali sono le conoscenze che un infermiere deve possedere per la gestione e l'educazione di un paziente sottoposto a cistectomia radicale con creazione di derivazione urinaria. L’obiettivo di questo elaborato è quello di definire il cancro della vescica, la cistectomia radicale,come modalità di trattamento per i pazienti con tumori uroteliali ad alto grado, le  diverse tipologie  di derivazione urinarie citate in letteratura con le conseguenze fisiche e funzionali. 
Si propone di suddividere  l’assistenza infermieristica nelle diverse fasi pre e post operatoria,con l'intento di identificare gli interventi più indicati  a promuovere il benessere,l’educazione e a prevenire le complicanze, che proseguiranno per tutto il follow-up. Il metodo utilizzato sono le revisioni sistematiche della letteratura,come Cochrane, articoli di PubMed,Cinhal, Elsevier, linee guida RNAO e libri di testo. Le parole chiave utilizzate sono:cancro della vescica,cistectomia radicale,derivazione urinaria incontinente,continente e neo vescica orto topica.
Le capacità del paziente di accettare la patologia,affrontare l’intervento e gestire la derivazione urinaria,sono gli obiettivi che l’infermiere deve raggiungere. E’ importante che il paziente sia sempre informato sul decorso clinico,le scelte terapeutiche e i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano. Egli deve svolgere un ruolo attivo nella tutela e promozione della sua salute. L’infermiere deve mettere il malato nella condizione di gestire autonomamente la propria diminuzione fisica, attraverso una relazione terapeutica efficace, educativa, tecnica e relazionale. La rilevanza dell’azione educativa nell’ambito dell’assistenza infermieristica,si esplica nell’opportunità che essa offre alla persona malata non semplicemente di ricevere informazioni,ma di acquisire piena coscienza della propria condizione,di sapersi adattare ad essa e di recuperare l'autonomia.