Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'infermieristica basata sulla narrazione, le narrazioni di malattia come strumento per interpretare la percezione e soggettività del bisogno di assistenza
Cognome e NomeZabini Giada
Relatore(i)Ferri Paola, Magnani Daniela
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi intende esplorare il fenomeno dell’Infermieristica Narrativa. Il Nursing Narrativo rappresenta un approccio umanistico al paziente e sostiene la necessità di contestualizzare i dati clinici integrandoli con informazioni che riguardano la percezione individuale dello stato di malattia e del significato ad essa attribuito. L’approccio  narrativo rappresenta dunque uno strumento in grado di rilevare informazioni qualitative utili per ridefinire la pratica clinica. 
 
Tra le motivazioni che sono alla base dell’elaborato vi è la convinzione che questo argomento possa essere di interesse  per gli infermieri, e che possa entrare a far parte del loro bagaglio professionale integrandosi con l’irrinunciabile approccio scientifico. 
 
Nella stesura della tesi si è partiti coll’affrontare gli aspetti fondanti dell’Infermieristica Narrativa: le sue radici storiche, la necessità di integrazione con il metodo tradizionale, la definizione di infermieristica come scienza del prendersi cura, la soggettività dell’esperienza di malattia, il valore dell’empatia nell’assistenza e l’esperienza di malattia come rottura autobiografica. Si descrivono poi le diverse opportunità applicative, quali, ad esempio, l’intervento di counseling e l’intervista narrativa. Viene inoltre presentata una  panoramica dell’attuale contesto sanitario italiano così da mettere in evidenza l’utilità di un approccio di questo tipo ed, infine, si riporta un progetto di Medicina Narrativa indirizzato ai pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica. 
 
A conclusione della tesi si riscontra che, soprattutto alla luce di un’assistenza patient centred, gli strumenti che il Nursing Narrativo mette a disposizione possono essere visti come  validi alleati nell’interpretare il reale bisogno di assistenza e nel garantire percorsi terapeutici maggiormente sostenibili da parte di pazienti e familiari, nonché nel connotare definitivamente l’infermiere come professionista del caring.