Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La documentazione infermieristica informatizzata in ambito pediatrico
Cognome e NomeTaddei Marco
Relatore(i)Bergamini Barbara Maria, Masoni Barbara
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La professionalizzazione, l'autonomia acquisita e l'evoluzione informatica degli ultimi anni hanno portato a nuove frontiere dell'assistenza e della professione infermieristica. 
La legge e il rinnovamento professionale, obbligano l'operatore ad adeguarsi al progresso tecnologico, in primo luogo per migliorare le condizioni del paziente, assicurando un assistenza programmata e strutturata ad hoc. In secondo luogo, ma di primaria importanza, per avere strumenti adeguati ad archiviare e ricercare in modo rapido e semplice tutte le informazioni riguardanti pazienti e prestazioni erogate in precedenza. 
L'analisi statistica riveste un importante ruolo ed, insieme all'informatica, è l'aggregante che rende possibile l'evoluzione.
È stata analizzata la realtà operativa dell'OBI pediatrica del Pronto Soccorso del Policlinico di Modena, che utilizza una cartella clinica mista, formata dalla cartella clinica elettronica e dalla cartella infermieristica cartacea.
Si è seguito il percorso clinico ed informatico di un paziente, dal triage alla dimissione, con il sistema attualmente in uso, per analizzare i punti critici del sistema. Sono stati esposti i vantaggi di un sistema informatizzato completo, messo a confronto con le complicazioni del sistema cartaceo.
Dopo questo lavoro è stata sviluppata una proposta di integrazione al software esistente, della cartella infermieristica e degli strumenti di lavoro.
La proposta integrativa comprende:
- un miglioramento degli strumenti informatici già presenti nell’Unità Operativa;
- un sistema informatizzato precompilato di pianificazione e attuazione interventi basato sul metodo NANDA; 
Le soluzioni proposte andranno a completare il quadro, racchiudendo innovazione tecnologica e professionale.