Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La ricerca bibliografica:  costruzione di un percorso per la divulgazione dell'informazione scientifica in ambito infermieristico.
Cognome e NomePisani Monica
Relatore(i)Panzera Nunzio
Anno Accademico2012/13
Tipo tesiricerca

Riassunto

Il processo di professionalizzazione che rende l’infermiere autonomo nella pianificazione, attuazione e valutazione delle cure erogate sottolinea la necessità dell’infermiere stesso di essere competente nell’esercizio della professione e di conoscere quali interventi abbiano superato le prove di efficacia del metodo scientifico e quali invece abbiano evidenziato risultati nulli o dannosi.
La divulgazione scientifica in ambito sanitario permane sempre più complessa, tuttavia, solo un professionista con il suo bagaglio di conoscenze aggiornate e basate sulla ricerca è in grado di erogare un’assistenza di qualità adatta e specifica a tutte le diversità dei singoli pazienti.
La letteratura scientifica è recuperabile ovunque, sia online sulle banche dati bibliografiche che nelle biblioteche. Purtroppo non sempre il professionista è competente nel ritrovare informazioni attendibili a causa dell’enorme quantità disponibile di queste ultime. 
La ricerca rappresenta un filo conduttore tra teoria, formazione e pratica a cui la comunità scientifica deve interessarsi. 
L’obiettivo di questo elaborato è proprio quello di evidenziare quanto il professionista si interessa alla ricerca e, mediante un progetto di divulgazione delle conoscenze in ambito emodinamico, verificare il reale interesse del personale infermieristico. Il progetto ha previsto la selezione di articoli reperiti da PubMed/Medline che sono stati letti, tradotti, commentati e dopo inseriti sul sito Radiale.it. Di seguito è stata realizzata una rubrica "Question&Answer" dove i professionisti potevano richiedere chiarimenti di vario genere. L’analisi dei dati ha evidenziato un incremento nel tempo del numero degli iscritti al sito e delle richieste di informazioni alla rubrica.