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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo Tesi (Non) Sono solo parole: la comunicazione efficace tra operatori sanitari per la sicurezza del paziente. Proposta di uno strumento cartaceo all'interno del blocco operatorio dell'Ospedale di Sassuolo.
Cognome e NomeIotti Emanuele
Relatore(i)Cavani Daniela, Stefani Claudia
Anno Accademico2012/13
Tipo tesiricerca

Riassunto

La comunicazione rappresenta un elemento strategico nell’ambito delle organizzazioni sanitarie, essendo strumento di gestione della complessità che caratterizza l’ambiente interno, sia a livello di risorse umane che di processi lavorativi. Nel contesto lavorativo della sala operatoria, che accorpa e accomuna équipe sanitarie multi professionali, l’obiettivo è quello di garantire una corretta funzionalità, efficacia efficienza e stabilità, per una migliore continuità assistenziale. Per raggiungere questi obiettivi, ricercare una corretta comunicazione è di importanza capitale, infatti circa il 56% delle complicanze intraoperatorie o postoperatorie nasce da un errore o un difetto della comunicazione. In sala operatoria emerge la necessità di un alto grado di coordinazione tra individui e gruppi. Tale lavoro di squadra richiede quindi una comunicazione efficace. Questo elaborato espone un progetto di miglioramento in cui è sperimentata una cartella infermieristica creata appositamente per implementare i processi comunicativi tra i vari operatori di un’equipe di sala operatoria, creando un ponte assistenziale per il paziente attraverso le varie fasi del decorso operatorio, fino al trasferimento nell’unità di degenza postoperatoria. La cartella infermieristica presentata in questo elaborato pone le basi per un’analisi dei processi comunicativi all’interno del blocco operatorio, ponendosi l’obiettivo di creare e rendere disponibile uno strumento che implementi questi processi comunicativi, al fine di  garantire un aumento della sicurezza per il paziente in sala operatoria, avendo come punto cardine la standardizzazione della comunicazione per la personalizzazione dell’assistenza.