Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Assistenza infermieristica al paziente sottoposto ad intervento di Artrodesi Posteriore Strumentale, affetto da Scoliosi e Distrofia Muscolare di Duchenne
Cognome e NomeFini Chiara
Relatore(i)Farinetti Alberto
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi tratta l'argomento dell'assistenza infermieristica al paziente sottoposto ad intervento di Artrodesi Posteriore Strumentale (A.P.S.), affetto da Scoliosi e Distrofia Muscolare di Duchenne (D.M.D.).
La D.M.D. è una patologia estremamente invalidante che colpisce i muscoli scheletrici determinando malformazioni gravi, in particolare a livello della colonna vertebrale. Si sviluppa in tenera età e progredisce inesorabilmente fino al decesso del paziente che si verifica entro i venti anni.
L'intervento di A.P.S. è utile per bloccare le articolazioni vertebrali, riducendo le deviazioni scoliotiche causate dalla D.M.D., o più semplicemente dalla Scoliosi stessa. Attraverso questo intervento è quindi possibile ritardare le complicanze cardiorespiratorie che la patologia comporta.
Questo tipo di intervento richiede un'assistenza infermieristica estremamente mirata e specifica per ogni paziente, in particolare nel post operatorio, dove l'iter assistenziale richiede valutazioni e prestazioni pratiche molto attente al bambino.
Inizialmente nella tesi viene introdotta una spiegazione sull'anatomia del muscolo scheletrico e della colonna vertebrale; dopodiché vengono trattate la Scoliosi e la Distrofia Muscolare di Duchenne. In seguito spiega in cosa consiste l'intervento di Artrodesi Posteriore Strumentale (A.P.S.), quali benefici apporta e quali limiti impone. Successivamente, questa tesi illustra gli aspetti da indagare nella fase pre-operatoria, in particolare durante il pre-ricovero, e le procedure principali svolte dall'infermiere nella fase di preparazione del paziente all'intervento chirurgico, dal momento in cui il paziente e i genitori arrivano in reparto, fino all'ingresso in sala operatoria. Dopodiché esamina le procedure più caratteristiche dell'intervento di A.P.S. e i punti salienti dell'assistenza infermieristica intra-operatoria. A seguire espone gli aspetti dell'assistenza a partire dall'immediato post-operatorio, fino al momento della dimissione.