Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi processo di nursing e applicazione tassonomia nanda nic noc al paziente pediatrico con dolore
Cognome e NomeFerrari Francesca
Relatore(i)Volpi Paola
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Oggetto della presente tesi è l’applicazione della tassonomia NANDA-NIC-NOC (NNN) alla diagnosi infermieristica di dolore acuto/cronico nell’ambito clinico della pediatria di Sassuolo (MO). Questo elaborato indaga come i professionisti della salute possano guidare i bambini e i genitori nei momenti di dolore acuto/cronico e durante procedure dolorose; mostra come aiutarlo a ricevere un'assistenza infermieristica senza dolore per ridurre il disagio durante la degenza ospedaliera. Si prenderà in riferimento il bambino nel periodo sia della seconda infanzia (2/5 anni) sia dell'età scolare (6/11 anni) quando ha raggiunto uno sviluppo fisico che gli permette di essere autonomo, indipendente e di sviluppare competenze attraverso l’esplorazione, la scoperta e stimoli sempre nuovi.
Nel primo capitolo si approfondirà il “dolore del bambino”, partendo dai fondamentali sulla nocicezione, le varie tipologie, e loro valutazione e misura; si sottolineerà l’importanza della famiglia/care-giver e della necessità che essa venga istruita e aiutata attraverso l’educazione sanitaria. 
Il secondo capitolo mette in luce il processo infermieristico assistenziale spiega com’è fatto, da cosa è composto e come si articola. Al fine di migliorare e rendere innovativo il lavoro infermieristico si utilizzerà la tassonomia (NNN) dando una definizione organica e standardizzata, riconosciuta a livello mondiale. Inoltre delinea le caratteristiche generali dei risultati (NOC) e interventi (NIC).
Il terzo capitolo è dedicato, infine, alla ricerca di risultati e interventi specifici per la diagnosi di dolore nel bambino, al fine di stilare una tabella organica adatta alla realtà operativa della Pediatria di Sassuolo, che potrà essere utilizzata nella pratica clinica e dare il via alla raccolta dati per fornire evidenza scientifica agli interventi infermieristici.