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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo Tesi IL NIDCAP E LA FAMILY CENTERED CARE NELL'ASSISTENZA AL NEONATO PRETERMINE: REVISIONE DELLA LETTERATURA ITALIANA ED INTERNAZIONALE
Cognome e NomeBertolasi Micol
Relatore(i)Giudice Carmela
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il neonato pretermine viene costretto a lasciare prima della sua completa maturazione neurologica l'ottimale ambiente uterino, per essere assistito in un ambiente artificiale: la Terapia Intensiva Neonatale. 
L'elaborato descrive lo sviluppo dei bambini nati pretermine, definendo la nascita pretermine, lo sviluppo neurologico dell'encefalo, la plasticità del sistema nervoso, il linguaggio comportamentale del neonato immaturo.
Viene riportata la situazione dei principali paesi europei per quanto riguarda le politiche per la salute del neonato pretermine per poi calarsi nella definizione dell'Individualized Developmental Care, la Family Centered Care e il NIDCAP come programmi assistenziali. Con particolare attenzione viene trattato il programma NIDCAP, partendo dalla Teoria Sinattiva di Heidelise Als arrivando alla descrizione dell'ambiente ideale in cui attuare il programma.
L'ultima parte è dedicata alla revisione della letteratura italiana ed internazionale sui programmi individualizzati basati sullo sviluppo del neonato pretermine. Nella ricerca sono stati inclusi 20 articoli che riportano risultati sia positivi che negativi sui programmi studiati.
Conclusioni: 18 dei 20 articoli sostengono che il programma NIDCAP non porti a risultati negativi, anzi, la maggior parte ne sostiene l’efficacia a breve e lungo termine sullo sviluppo neuropsicologico del neonato pretermine.