Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La misurazione degli outcomes sensibili all'assistenza infermieristica: le strutture concettuali di riferimento, le indicazioni di letteratura e possibili applicazioni pratiche.
Cognome e NomeBaroni Sarah
Relatore(i)Amendolara Rocco
Anno Accademico2012/13
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Misurare il contributo dell'assistenza infermieristica ai risultati conseguiti dai servizi sanitari rappresenta un interesse primario per la ricerca infermieristica a livello internazionale. Allo stato attuale, in cui i sistemi sanitari devono far fronte ad un aumento dei costi e un aumento dell'età media della popolazione, è necessario avere un set di outcomes per misurare l'assistenza erogata dagli infermieri in termini di efficienza e di qualità complessiva. 
Lo scopo di questo elaborato è di analizzare attraverso una ricerca di letteratura cosa sono, quali sono, e come si misurano i risultati sensibili all'assistenza infermieristica, con alcuni esempi di outcomes potenzialmente sensibili al nursing, confrontando le raccomandazioni di letteratura con l'esperienza condotta dall'unità operativa di Medicina A dell'Ospedale di Sassuolo. Tale unità operativa è da tempo impegnata in un progetto di miglioramento della pianificazione dell'assistenza infermieristica, nel tentativo di contribuire alla ricerca di indicatori validi, che misurino e valorizzino il contributo degli infermieri. I risultati ottenuti dall'equipe di Sassuolo coincidono in parte con le indicazioni provenienti dalla letteratura. Sono stati identificati Outcomes potenzialmente sensibili all'assistenza infermieristica ma, nonostante ciò, la replicabilità del modello della pianificazione e della misurazione dei risultati è lungi dall'essere raggiunta. Infatti è necessario utilizzare un linguaggio comune per la pratica infermieristica, scale di valutazione appropriate e metodi di pianificazione dell'assistenza validati, basati su modelli concettuali di riferimento e anche più snelli e spendibili nella quotidianità, per ridurne i tempi di compilazione. Il percorso è lungo e complesso, ma l'erogazione di un'assistenza infermieristica ben pianificata e centrata sul raggiungimento degli obiettivi, potrebbe permettere di dimensionare correttamente, nel prossimo futuro, il contributo fornito dagli infermieri.