Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo TesiECOGRAFICA-MENTE: gli ultrasuoni al servizio dell'assistenza infermieristica. Indagine conoscitiva presso gli Ospedali di Carpi e Mirandola
Cognome e NomeBalboni Valeria
Relatore(i)Minozzi Cinzia
Anno Accademico2012/13
Tipo tesiricerca

Riassunto

In questi ultimi anni l'ecografia è diventata un'indagine strumentale multidisciplinare di diagnosi, utilizzata non più esclusivamente dai radiologi o dai medici, ma anche da diverse figure professionali sanitarie, tutte accumunate dall'esigenza di avere un approccio rapido e non invasivo al paziente.
La metodologia d'indagine che si focalizza sul sintomo, il problema clinico che il professionista sanitario si trova ad affrontare in quel momento, oltre a quello specifico del paziente che viene chiamato ''focused''.
In questa tesi si illustra l'utilizzo dell'ecografo e le aree di utilizzo di esso da parte dell'infermiere. I possibili metodi d'indagine e gli approcci ad esso. Vengono trattati gli aspetti legali e formativi che coinvolgono la figura infermieristica, valutando le possibili responsabilità e complicanze collegate all'utilizzo dell'ecografo e di come questo cambi l' approccio al paziente.
Viene esposto un nuovo percorso di formazione infermieristica ecografica negli ospedali di Carpi e Mirandola, orientata all'utilizzo ecografico nelle Unità di Pronto Soccorso.
Infine, viene descritto il percorso di formazione, la proposta di un modulo di refertazione e le statistiche ottenute dai dati raccolti in un periodo di tempo di nove mesi, diviso in trimestri per seguire meglio l'andamento della formazione ed le eventuali problematiche riscontrate dagli operatori neoformati.