Ti trovi qui: Home » Didattica » Docenti III anno

Galliani Ivan

Ruolo/QualificaProfessore Associato
Anno/SemestreA3-S1
StudioLargo del Pozzo 71, Modena, Istituti Anatomici, Medicina Legale
Telefono+30 059 4224890
E-mailivan.galliani@unimore.it
RicevimentoDal lunedì al venerdì, previo appuntamento via e-mail o telefonico
Corso integratoPrincipi legali e deontologici dell'esercizio professionale; Etica e responsabilità della professione
Modulo didatticoMedicina legale

Breve curriculum vitae

Nato a Carpi (MO) il 20.1.46, si è laureato in Medicina e Chirurgia il 21.7.72 presso l'Università di Modena, conseguendo in seguito i Diplomi di specializzazione in Psicologia ad indirizzo medico (1975) e Medicina legale e delle assicurazioni (1977). Dal 1972 ha iniziato la carriera universitaria presso la Cattedra di Antropologia criminale dell'Università di Modena, dapprima come borsista (1972-75), poi come contrattista (1975-81), ricercatore (1981-85), professore incaricato di Antropologia criminale presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Modena (1978-85), tenendo anche l'omonimo corso mutuato per la Facoltà di Giurisprudenza (1978-81), quindi dal 1985 come Professore associato di Antropologia criminale. Attualmente è professore associato in Criminologia e Difesa sociale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena. Tiene insegnamenti nel Corso di Laurea di Infermieristica e di Ostetricia. Dal 1993 al 1996 è stato direttore pro-tempore della Scuola di specializzazione in Criminologia clinica dell'Università di Modena, che attualmente tace. Tiene insegnamenti nelle scuole di specializzazione in Medicina legale, Igiene e Medicina preventiva, Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, Neurologia, Dermatologia. Ha tenuto in passato insegnamenti anche nelle scuole di specializzazione in Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso, Anestesia e Rianimazione, Medicina interna, Gerontologia e Geriatria, Pediatria, Puericultura. 



Cinque pubblicazioni e/o tesi di laurea in Infermieristica

  • Evaluation and validation of child abuse reports. (in coll. con Miani E.). XXIII World Congress of Psychiatry, Cairo, Sept. 10-15 2005, Atti, Tilesa.
  • L'operatore penitenziario. Aspetti deontologici. (in coll. con Pietralunga S., a cura di), CSE, Torino, 2009.
  • Dinamiche di gruppo e valutazione della imputabilità del minorenne. (in coll. con Pietralunga S.). Minori e giustizia. 4, 2005.
  • Dalla responsabilità professionale medica alla responsabilità della struttura. In: La responsabilità professionale dello psichiatra (Fornari U., Jourdan S.). CSE, 2006, Torino.
  • La consulenza psicologica sul minore presunta vittima di abuso sessuale (in coll. con Miani E.) in Rassegna italiana di criminologia, XV, 3-4, 2004.