Ti trovi qui: Home » Didattica » Docenti III anno

Nicolini Patrizia

Ruolo/QualificaCollaboratore Professionale Sanitario - Infermiere / Docente a contratto
Anno/SemestreA3-S2
StudioSede del Corso
Telefono+39 059 4223510
E-mailnicolini.patrizia@policlinico.mo.it
RicevimentoTutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 14 previo appuntamento via e-mail
Corso integratoInfermieristica di comunità, disabilità e riabilitazione
Modulo didatticoInfermieristica di comunità e famiglia 2

Breve curriculum vitae

Diplomata nel 1984 (scuole Regionali), Laurea in Infermieristica A.A. 2003/2004 Università Tor Vergata Roma, Master in Management 2006/2007 Università di Modena e R.E.
Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (Tutor) dall'A.A. 2002/2003 a tutt'oggi. Referente 1° anno dall'A.A. 2005/2006. Docente a contratto dall'A.A. 2003/2004. 


Interessi di ricerca

Distretto con le proprie articolazioni, infermiere di famiglia e assistenza domiciliare, integrazione ospedale-distretto, Dipartimento di Cure Primarie, Dipartimento Salute Mentale, Dipartimento Sanità Pubblica, paziente anziano, tossicodipendente, prevenzione primaria, secondaria e terziaria, dimissioni protette, strutture per anziani. 


Cinque pubblicazioni e/o tesi di laurea in Infermieristica

Relatore di almeno 40 tesi tra compilative e di ricerca. Alcuni titoli di tesi di ricerca A.A. 2007/2008 e 2008/2009:

  • "Integrazione tra biomedicina e medicina non convenzionale: ago puntura nel trattamento della sindrome climaterica in donna con carcinoma della mammella - Progetto D.H. Oncologico di Carpi".
  • "La comunicazione infermiere paziente affetto da SLA nella provincia di Modena; come migliorare l'assistenza?".
  • "Gli infermieri medicano le ulcere da pressione secondo il protocollo dell'Azienda USL di Modena?".
  • "L'assistenza extraospedaliera all'anziano non autosufficiente; confronto tra care pubblico e care privato".
  • "Indagine al SER.T di Modena sulle motivazioni che portano all'uso di droghe. Analisi di alcune cause e relative proposte educative".