Ti trovi qui: Home » Didattica » Docenti II anno

Malagoli Maurizia

Ruolo/Qualificadocente a contratto
Anno/SemestreA2-S2
StudioPoliambulatori, Policlinico, via del Pozzo 71, Modena
Telefono+39 059 4223518
E-mailmalagoli.maurizia@policlinico.mo.it
RicevimentoDal lunedì al venerdì, previo appuntamento via e-mail
Corso integratoInfermieristica in area chirurgica
Modulo didatticoInfermieristica in ortopedia e traumatologia

Breve curriculum vitae

  Laurea di 1° Livello in Infermieristica conseguita nel 2005 presso l’Università di Chieti e Pescara. Diploma di Master Universitario di 1° livello in Management nell’Area Infermieristica e Ostetrica, Tecnico Sanitaria, Preventiva e Riabilitativa conseguito presso l’Università di Bologna nell’anno accademico 2007/08. Dipendente dal 1991 dell’USL n° 16 di Modena poi Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Dal 1992 al 2004 con funzioni di strumentista presso la Sala Operatoria di Ortopedia, traumatol. e Chirurgia mano. Dal 1997 collaboratrice al coordinamento e, dal 2000 all’agosto 2004, funzioni di Referente per le specialità di Ortopedia, Traumatologia, Chirurgia della Mano e Chirurgia Plastica-Ricostruttiva presso il Nuovo Blocco Tecnologico. Da settembre 2004 ad oggi, Tutor del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sede di Modena, come Collaboratore Prof. Sanit. Infermiere con funzioni di Coordinamento. Docente da 6 anni ai corsi OSS con argomento: “l’assistenza alla persona ospedalizzata”, Docente per 2 anni al Master in Management per le professioni sanitarie (sede di Modena), argomento: “organizzazione di un blocco operatorio. La gestione del personale” e docente per 5 anni al corso Insegnante Clinico/guida di tirocinio per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Relatore nel 2002 al convegno: “il sistema di fissazione esterna in ortopedia e traumatologia: addestramento al corretto utilizzo” svoltosi a Modena, e nel 2005 al convegno: “terzo millennio, l’agire infermieristico: scenari assistenziali e orientamenti” svoltosi a Bellaria Igea Marina (RN). Titolo della relazione: “nascita e sviluppo di una nuova dimensione infermieristica: formazione, ricerca ed EBN”. Lezione nel 2006 sul trattamento del traumatizzato presso il corso per volontari dell’AVAP di Maranello.  


Interessi di ricerca

  - assistenza infermieristica al paziente affetto da patologie ortopediche e traumatologiche

- assistenza infermieristica perioperatoria
- assistenza infermieristica al paziente con dolore postoperatorio


Cinque pubblicazioni e/o tesi di laurea in Infermieristica

- Pubblicazione. Nome testo: l’infermiere tra teoria e prassi
Titolo capitolo: la prevenzione delle infezioni e il rischio biologico,
Titolo capitolo: sindrome da immobilizzazione
Autori: Albinelli, Cottafavi, Ferri
Anno 2008, capitolo 4, pag. 79-98, capitolo 7, pag.171-180
- Tesi: “Il ruolo del laureato in infermieristica nella gestione delle emergenze ospedaliere: confronto tra Modena e Dundee”
- Tesi: “Analisi dei casi di infortunio da rischio biologico nei blocchi operativi relativo al ruolo dell’infermiere strumentista”
- Tesi: “Indagine sul ruolo dell’infermiere di anestesia: necessità di formazione e competenze specifiche”

- Tesi: “Confronto ed efficacia delle scale del dolore; utilizzo negli adulti della Faces Pain Scale”