Ti trovi qui: Home » Didattica » Docenti II anno

Padalino Maria Pia

Ruolo/QualificaDocente a contratto - dipendente SSN
Anno/SemestreA2-S1
StudioAOU Policlinico di Modena Via del pozzo N° 71 Formazione e Aggiornamento -Poliambulatorio Piano terra
Telefono+39 059 4224621
E-mailpadalino.mariapia@policlinico.mo.it
RicevimentoDal lunedì al venerdì previo appuntamento via e-mail
Corso integratoInfermieristica nella Cronicità e Disabilità
Modulo didatticoRiabilitazione e rieducazione funzionale

Breve curriculum vitae

Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Università degli Studi di Padova AA 2005/06;Laurea in Fisioterapia,Università degli Studi de L'Aquila AA 2002/2003;Corso Post Base-Management e Leadership per Infermieri, Ostetriche E Tecnici con Funzione di Coordinamento,Università di Modena AA1999/2000; Diploma di Terapista della Riabilitazione, Bologna,Scuola Regionale degli Ospedali di Bologna-Ente Ospedaliero Regionale AA 1975/1976. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Coordinatore AFP Corso di Laurea in Terapia Occupazionale,2009-11; Coordinatore AFP e tutor Corso di laurea in Fisioterapia-sede didattica di Modena 2002-2011; Coordinatore Tecnico Pratico Diploma Universitario per Fisioterapista 1996-002. Vari incarichi come Docente a contratto per l'insegnamento di "Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative" in Corso di Laurea in Fisioterapia, Terapia Occupazionale, Diploma Universitario per Fisioterapista e Diploma Universitario per Infermiere, dall'anno accademico 1995/1996 continuativamente a tutt'oggi. Insegnamento in corsi regionali per Capo Sala, Infermiere e OSS; Attività clinica di Fisioterapista: Istituti Ospedalieri di Modena e Azienda Ospedaliera di Modena 1976- 2003.


Interessi di ricerca

  • Integrazione interprofessionale e lavoro in team nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione della disabilità, con particolare riferimento all'età adulta e geriatria.
  • Sicurezza sul lavoro: prevenzione della disabilità da movimentazione manuale dei carichi.
  • Prevenzione e cura dei danni da immobilizzazione, con riferimento specifico agli aspetti legati alla mobilizzazione degli utenti.


Cinque pubblicazioni e/o tesi di laurea in Infermieristica

  • F.Amedei, G.Corona, F.Miselli, S.Tibaldi, M.P. Padalino, G.Franco "Associazione fra fattori relazionali ed organizzativi e insorgenza di patologia muscolo-scheletrica negli operatori sanitari" G Ital Med Lav Ergon. 2005 Jan-Mar;27(1):39-128
  • P.V.Clerici, M.P.Padalino "Favorire la mobilità" 181-2008 Athena 2008 in Albinelli, Cottafavi e Ferri: L'Infermiere tra Teoria e prassi.