Ti trovi qui: Home » Didattica » Docenti II anno

Amendolara Rocco

Ruolo/QualificaCollaboratore Professionale Sanitario Esperto - Infermiere
Anno/SemestreA2-S1
StudioVia S. Giovanni del Cantone, 23 - MODENA
Telefono+39 059 435785
E-mailr.amendolara@ausl.mo.it
Ricevimentodal lunedì al venerdì, previo appuntamento e-mail
Corso integratoInfermieristica in area medica
Modulo didatticoInfermieristica in medicina

Breve curriculum vitae

Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, presso l'Università degli Studi di Bari (1996); corso di Perfezionamento in "Educazione del Paziente", presso l'Università degli Studi di Bari (1998); corso di Perfezionamento in "Assistenza Infermieristica Geriatrica", presso l'Università degli Studi di Modena (2002); master di I livello in "Management per le funzioni di Coordinatore per Infermieri - Ostetriche - Tecnici sanitari", presso l'Università degli Studi di Modena (2004); master di I livello inter - universitario in "Wound Care", presso le Università di Modena, Ancona, Pisa (2009). Docente in diversi corsi Master universitari di I livello sui temi dell'assistenza ai pazienti con ulcere cutanee croniche e autore di numerose relazioni in congressi nazionali e regionali sui medesimi argomenti. Docente nei corsi OSS, presso enti di formazione accreditati. Infermiere clinico e coordinatore infermieristico (anni 1998 - 2011). Attualmente presta servizio presso "Ricerca e Innovazione", azienda USL di Modena.


Interessi di ricerca

  • Prevenzione delle ulcere da decubito (assistenza e uso dei dispositivi antidecubito)
  • Trattamento delle ulcere cutanee croniche di diversa etiologia (valutazione di dispositivi medici e appropriatezza d'uso; presa in carico del paziente)


Cinque pubblicazioni e/o tesi di laurea in Infermieristica

  • Amendolara R. Le medicazioni "avanzate". Quesiti clinico - assistenziali, 2011; 3(12):1-22.
  • Amendolara R. La gestione delle ulcere maleodoranti. In: Caula C, Apostoli A (2011). Cura e assistenza al paziente con ferite acute e ulcere croniche. Sant'Arcangelo di Romagna: Maggioli Editore, p. 221-226.
  • Amendolara R et al. Produrre raccomandazioni in assenza di evidenze: il caso della terapia a pressione negativa. GimbeNews 2010; 3(2): 19-21. Disponibile a: http://www.gimbenews.it/pdf/articoli/2010_2_7.pdf
  • Amendolara R et al. Indagine clinica nell' ambito della cura delle lesioni  cutanee in assistenza domiciliare con trattamento FREMS™. Acta Vulnologica, 2010; 8(2):63-71
  • Regione Emilia Romagna - Assessorato Politiche per la Salute - Commissione Regionale Dispositivi Medici (2010). La Terapia a Pressione Negativa. Bologna: Regione Emilia Romagna (Disponibile a: http://www.saluter.it/documentazione/rapporti/dossier/dossier-la-terapia-a-pressione-negativa/at_download/file/DM_doss_pressione_negativa_gen10[1].pdf). Ultimo accesso settembre 2012.