Ti trovi qui: Home » Didattica » Docenti I anno

Marabello Selenia

Ruolo/QualificaDocente a contratto
Anno/SemestreA1-S2
Studio
Telefono+39 059 4223523
E-mailselenia.marabello@unimore.it, selenia.marabello@unibo.it
RicevimentoDal lunedì al venerdì, previo appuntamento via e-mail
Corso integratoRelazione di aiuto nei processi assistenziali
Modulo didatticoAntropologia Culturale

Breve curriculum vitae

Docente a contratto di Antropologia Culturale (MDEA/01) presso il dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica. Assegnista di ricerca in antropologia culturale presso l’Università di Bergamo (2011-2012), Dottorato di ricerca in Cooperazione Internazionale e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile (MDEA/01) Università di Bologna (2010), Master of Science in Anthropology and Development presso London School of Economics and Political Sciences (2004), Master Scientifico-Culturale in Politiche sociali e Culture Mediterranee Università di Catania (2000), Laurea in Filosofia indirizzo demo-etno-antropologico Università di Siena (1999). Ha condotto ricerche sul campo in Ghana e in Italia e si è occupata dell’eziologia di malattia e trasmissione dei saperi medici tradizionali in area Sefwi, delle discriminazioni subite dai migranti nel sistema giustizia italiano, delle identità di genere nelle società complesse, delle migrazioni ghanesi in Italia e il coinvolgimento di queste nei processi di sviluppo del paese d’origine. Ha alternato le fasi di studio con l’impegno professionale nella ricerca antropologica e nella formazione per enti istituzionali e del terzo settore, sui temi dell’identità e della violenza di genere, della salute, della cooperazione allo sviluppo e delle migrazioni internazionali. Interessi di ricerca - Razzismo, processi di razzializzazione e salute dei minori. - Migrazioni internazionali e processi di partecipazione politica delle neo-diaspore. - Cura, potere e trasmissione del sapere medico “tradizionale”. - Relazione tra corpo, tecnologia e culture.



Cinque pubblicazioni e/o tesi di laurea in Infermieristica

  • 2008, Marabello S., Cicero T., "Le pratiche discriminatorie tra norme, procedure e vissuti personali: le parole" in Le storie di vita e di discriminazione, Rapporto di Ricerca Progetto I Colori della Giustizia, UNAR- Ministero delle Pari Opportunità, Arti Grafiche Fracassa Roma 2008 [rapporto di ricerca].
  • 2009, Marabello S., “Rappresentazioni Diasporiche e pratiche localizzate di Co-sviluppo: note sul caso Ghanacoop” in afriche e orienti, Africa in Europa: strategie e forme associative, n. 1-2, [articolo].
  • 2010, Marabello S., “Le relazioni di genere delle pratiche e nelle rappresentazioni del co-sviluppo. Note etnografiche su un progetto tra Italia e Ghana” in Ribeiro Corossacz V., Gribaldo A. (a cura di), La produzione del genere. Ricerche etnografiche sul femminile e il maschile, Ombre Corte, Verona [capitolo di libro].
  • 2011, (con Riccio B.) “Migration and Development: Reflections on an Ambivalent Relationship” in M., Benadusi, C., Brambilla, B., Riccio, (2011) (eds.) Disasters, Development and Humanitarian Aid: New Challenges for Anthropology, Quaderni del CeRCO 10, Guaraldi, Rimini [capitolo di libro].
  • 2012, Marabello S., Il paese sotto la pelle. Una storia di Migrazione e Sviluppo tra il Ghana e l’Italia, Roma CISU, 2012 [Monografia].
  • 2012, European Science Foundation peer reviewed working paper: “Mirroring Gender discourses: Ghanaian migrants to Italy as development brokers” in Transnational Lives Mobility and Gender Network [articolo].