Ti trovi qui: Home » Didattica » Docenti I anno

Cerrocchi Laura

Ruolo/QualificaProfessore Associato – Pedagogia generale e sociale
Anno/SemestreA1-S2
StudioFacoltà di Scienze della Formazione – EX Caserma Zucchi, 3° piano – Viale Allegri, Reggio Emilia
Telefono+39 0522 523154
E-maillaura.cerrocchi@unimore.it
RicevimentoMartedì 9.30-11.30 previa mail di accordo
Corso integratoRelazione di aiuto nei processi assistenziali
Modulo didatticoPedagogia generale e sociale

Breve curriculum vitae

Laura Cerrocchi è Professore Associato confermato in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Laureata in Pedagogia (indirizzo psico-pedagogico integrato all´indirizzo filosofico-pedagogico) presso la Facoltà di Magistero dell´Università degli Studi di Roma Tre. Si segnala fra l’altro: Corso di Perfezionamento Post-laurea in Didattica Generale e Museale (a.a. 96-97) conseguito presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tre; Corso di Perfezionamento Post-laurea in Didattica dell´Orientamento (a.a.97-98) conseguito presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre; Dottorato di Ricerca in Pedagogia (XIV ciclo) - Indirizzo Didattico - 2002 presso il Dipartimento di Scienze dell´Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell´Università degli Studi di Bologna; Ricercatore in M-PED/01 Pedagogia generale e sociale dal 2004 presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Vice-referente e Delegato al tutorato del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria UniMoRe. Insegna Pedagogia generale e sociale (per i CdL in Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione, Dietistica, Logopedia e Infermieristica UniMoRe), Pedagogia Interculturale (per il CdL Scienze dell’Educazione UniMoRe), Teorie e Metodi educativi (per la LM in Scienze Pedagogiche UniMoRe); Metodologia del lavoro di gruppo e Laboratorio di Pedagogia del gioco e dell’animazione (per il CdL in Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano).


Interessi di ricerca

Educazione per tutta la vita (stagioni dell’educazione: infanzia, adolescenza, giovani, adulti, anziani) e sistema formativo integrato e/o rete dei servizi - Il rapporto fra teorie e metodi educativi - Il setting educativo e/o di cura di tipo duale e gruppale - Il gruppo come oggetto, soggetto e metodo di formazione (con particolare riferimento insegnamento-apprendimento cooperativo) - L’intercultura: processi e pratiche di inculturazione e acculturazione.


Cinque pubblicazioni e/o tesi di laurea in Infermieristica

  • Cerrocchi L., Relazione e apprendimento nel gruppo-classe, Adda, Bari 2002.
  • Cerrocchi L. e Dozza L. (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie al benessere individuale e di comunità, Erickson, Trento 2007. Nel volume Laura Cerrocchi ha scritto i saggi: - L’educatore sociale: profilo professionale e dimensioni operative, pp.47-65; - I servizi residenziali per anziani, pp.150-160; - Il gruppo-appartamento per minori come comunità educativa, pp.186-199.
  • Cerrocchi L. e Contini A. (a cura di), Culture migranti. Luoghi fisici e mentali d’incontro, Erickson, Trento 2011.
  • Cerrocchi L., Il gruppo-classe come ambiente formativo, in Cerrocchi L. e Cuomo C., La gestione del gruppo-classe nell'insegnamento- apprendimento della musica, in La Face Bianconi G. e Frabboni F. (a cura di), Educazione musicale e formazione, Franco Angeli, Milano 2008, pp.472-487.
  • Cerrocchi L., 5. Collocazione professionale (Durante gli anni del Corso di Laurea, Dopo la laurea, Occupazione nell'anno scolastico 2007-2008), in Antonietti M., Bertolini C., Cerrocchi L., Cardarello R., Malpeli G., I giovani maestri dell'Università di Modena e Reggio Emilia tra curricolo e occupazione, in “Generazioni” Pensa Multimedia, Lecce 2009, pp. 145-171.