Diploma Supplement

Il supplemento al diploma è una relazione informativa del titolo conseguito al termine del corso di studio universitario, che fornisce la descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente.

Esso è stato sviluppato per superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio. Il Diploma Supplement facilita la valutazione dei percorsi di studio e favorisce la mobilità internazionale di studenti e lavoratori. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento, e serve a rendere più trasparente lo stesso titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo così più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati.

Il Diploma supplement è costituito da otto sezioni:

dati anagrafici,
informazioni sul titolo di studio,
informazioni sul livello del titolo di studio,
informazioni sulle attività formative svolte e su valutazioni e voti conseguiti,
informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio,
informazioni aggiuntive,
certificazione,
informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.

Il suo rilascio, esente da imposta di bollo, avviene al momento del ritiro della pergamena, oppure su richiesta alla segreteria studenti