PBL (Problem Based Learning - Apprendimento basato sui problemi)
Il PBL è un "processo attraverso il quale lo studente riesce ad apprendere grazie ad un caso somministrato dal tutor d'aula". |
VANTAGGI DEL PBL
- Metodo innovativo: centralità dello studente.
- Assenza di un insegnamento focalizzato sull'insegnante (l'insegnante non è più il centro del sapere).
- Gruppi numerosi (150 studenti) vengono suddivisi in piccoli gruppi per favorire l'interazione e l'apprendimento.
- Importanza dell'attività degli studenti: sono gli studenti i protagonisti del metodo, mentre il tutor svolge il suo ruolo, in secondo piano, supervisionando e orientando il gruppo, se necessario.
- Lavoro in team: all'interno del piccolo gruppo (gruppo tutoriale), lo studente può esprimersi, socializzare e comunicare, senza essere giudicato negativamente dal tutor e dal gruppo.
- Lo studente impara ad imparare, ovvero acquisisce abilità di metodo, abilità per risolvere i problemi.
- Lo studente non studia perché deve, ma perché riconosce l'importanza dell'apprendimento ed è motivato ad apprendere.
- Favorisce l'integrazione tra la teoria e la pratica, attraverso l'utilizzo di situazioni reali.
- Promuove l'autoapprendimento, l'autovalutazione, le capacità di leadership.
IL GRUPPO TUTORIALE E L'AULA
- GRUPPO: composto da 8-10 studenti circa, ma anche da 10-12 studenti, se necessario; 1 tutor d'aula o facilitatore o guida (esperto del metodo) o 1 docente titolare di modulo didattico (esperto del contenuto).
- AULA: piccola, silenziosa, munita di lavagna con fogli mobili e pennarelli (o lavagna con gessi), al centro un tavolo, con sedie disposte intorno.
LA METODOLOGIA DEI 7/10 SALTI O STEPS
- L'apprendimento si sviluppa attraverso un percorso logico, che si realizza con una successione di 7/10 step affrontati con flessibilità.
- I primi 5 step sono affrontati durante un incontro di apertura del caso.
- Lo step n. 6 è rappresentato dallo studio autogestito.
- I rimanenti step si realizzano durante un incontro conclusivo, dopo circa una settimana dall'apertura del caso.
Steps |
---|
|