ࡱ> sur)`bjbjr4{{  l l l $ tttP,L XHHHHpWWWWWWW$#[h]Wl ``^W HpW H lH(WWQ @ ,UH< 0itpS4VW0XS^^hU^l U<" WW^X t t   Programma del modulo didattico di Farmacologia Generale Insegnamento di Basi fisiopatologiche delle malattie A.A. 2016/2017 1 anno, 2semestre MODULOCFUOREDOCENTERECAPITO DOCENTE Farmacologia Generale 1 10 Luigi Alberto Pini  luigialberto.pini@unimore.it  Obiettivi formativi Conoscere il concetto di farmaco, le vie di somministrazione e i principi fondamentali di farmacocinetica e farmacodinamica. Conoscere gli effetti farmacologici e quelli indesiderati. Acquisire nozioni farmacologiche riferite ai farmaci antinfiammatori non steroidei e agli antibiotici. Prerequisiti Conoscenze di base per la definizione di una molecola, concetto di acido-base. Conoscenza della struttura cellulare e dei tessuti. Conoscenza della basi dellanatomia umana e della fisiologia umana. Contenuti del Corso Le vie di somministrazione dei farmaci: la somministrazione e lassunzione dei farmaci. Trasporto attraverso le barriere biologiche. Distribuzione e legame farmacoproteico. Biotrasformazione. Escrezione renale ed extrarenale dei farmaci. Parametri di farmacocinetica: biodisponibilit, volume apparente di distribuzione; emivita plasmatica; clearance. Meccanismi dazione recettoriali e non: siti recettoriali, recettori e ligandi endogeni. Nozioni generali sulla nomenclatura dei recettori, sulle teorie recettoriali. Curve concentrazione-risposta; agonisti, agonisti parziali, agonisti inversi. Enzimi come punto di attacco dei farmaci. Sensibilizzazione e tolleranza ai farmaci. Curve dose-risposta e fenomeni tutto o nulla. Significato clinico di: biodisponibilit, volume apparente di distribuzione, emivita plasmatica e clearance. Significato e utilit dell'indice terapeutico. Differenze individuali nella risposta ai farmaci. Cenni di farmacologia clinica materna, fetale, pediatrica, geriatrica. Le interazioni farmacologiche: chimico-fisici, farmacocinetici, farmacodinamici, funzionali. Effetto placebo. Meccanismi dazione, effetti indesiderati ed interazioni di FANS e antibiotici. Metodi didattici Lezioni frontali in aula Verifica dellapprendimento Esame consistente in risposte a scelta multipla Risultati di apprendimento attesi Essere in grado di riconoscere le principali classi farmacologiche, le loro principali indicazioni e identificare le probabili criticit di impiego e rischi nella comparsa degli effetti indesiderati. Per le classi principali si sottolineano gli effetti indesiderati di classe e le potenziali interazioni farmacologiche pericolose. Si sottolinea la necessit di imparare a leggere la scheda tecnica dei farmaci. Testi di riferimento Clayton Stock Farmacologia per scienze infermieristiche (II edizione italiana) EdiSES, 2007 e successive risorse web: www.farmacovigilanza.org, www.torrinomedica.it/farmaci.asp        CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA SEDE DI MODENA Presidente Dott.ssa Paola Ferri Poliambulatorio 1 Piano Policlinico di Modena via del Pozzo 71 41124 Modena tel. 059.422.35093523 fax 059.422.25203525 email:  HYPERLINK "mailto:%20segreteria.laurea.infermieristica.mo@unimore.it" segreteria.laurea.infermieristica.mo@unimore.it sito web:  HYPERLINK "http://www.infermierimo.unimore.it/" www.infermierimo.unimore.it "#8?npzʿʩʌzzzfYLh2zPJ\aJnHtHhMUPJ\aJnHtH&h8h85CJPJ\aJnHtH"hMUh85PJ\aJnHtH"h8h85PJ\aJnHtHh}}5CJ\aJh2z5CJ\aJhEo5CJ\aJhSE5CJ\aJhMU5CJ\aJh05CJ\aJh5CJ\aJh85CJ\aJhSEOJQJ^J#9pr\M$$3$5$Ifa$gd81d+3$5$]^1`1d+3$5$]^1`gd01dh+3$5$]^1`gdMU$1dh+3$5$]^1`a$gdMU$1dh+3$5$]^1`a$gdMU$1d+3$5$]^1`a$gdMU3$5$$$3$5$Ifa$gd8.$$3$5$Ifa$gdMUkd$$IfFrj '4RS * t0(644 laPp2yt&g ) * + $$3$5$Ifa$gdMU $3$5$Ifgd2z  ( * + , - A c P U a b c p  ŵ{t{tpeZth5+h0OJQJh0h0OJQJhMU h5+h0h0h5+h0B*phh0B*phhSEh}}5CJ\aJ&h8h85CJPJ\aJnHtHh8hMUPJ\aJnHtHhMUhMUPJ\aJnHtHh2zPJ\aJnHtHhMUPJ\aJnHtHh8h8PJ\aJnHtH#+ , - .d+3$5$]gd0kd$$IfFrj '4RS * t0(644 laPp2yt&g- A b c p 7 8 L  #$@pgd0dh3$5$^gdMU $]a$gd0dh]^gdMU]gd0dh3$5$]^gdMU   6 7 8 L j u 3 S  "#$2?@Uop,-.CD׵Ϫč{ph0h0mH sH #h0h06B*]mH phsH h0h0B*mH phsH  htZh htZhSEh0h0B*phh5+h0B*OJQJphh5+h0OJQJh0B*phh5+h0B*phhSEh0h0OJQJh h5+h0h0+pq./D qd]qgdMU d3$5$gdMUdhgdMU dh3$5$gdMU 8dh03$5$^8`gdMUgd0$a$gd0dh3$5$^gdMU    GgƷ{mi{mi[QiMF hSE6]hSEhSEOJQJ^Jj(hi8OJQJU^Jh_6hSECJOJQJ^JaJjh_6UmHnHuho4 jho4 Uh0hSEaJmH sH (h0hSECJOJQJ^JaJmH sH h0hSECJaJmH sH h0hSECJaJmH sH  h0hSEOJQJ^JmH sH h0hSECJaJmH sH h0h9z+mH sH    8Ggh u3$5$]^ud 3$5$]^ $!x3$5$]!a$ $3$5$]a$ $d3$5$a$ d& 1$7$8$H$d3$5$gh9:ijuvh0hSEaJmH sH h&g%jhEohSECJUaJmH sH hEohSECJaJmH sH hSECJaJh_6 qd]qgdMU $!x3$5$]!a$3$5$]^`70P. 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